Storie di cibo. Ogni foto è una storia.

Il progetto didattico/Educational project

I partecipanti al Laboratorio Didattico di Fotografia connesso alla realizzazione della narrazione multimediale sono un gruppo eterogeneo di ventidue studenti frequentanti dalla classe seconda alla classe quinta, appartenenti ai diversi indirizzi dell’Istituto (turistico e aziendale). Alcuni di loro sono stranieri, da paesi europei ed extraeuropei. Sono accomunati da una libera adesione alla proposta, che si è svolta in orario scolastico ed extrascolastico.
Abbiamo condiviso fin dall'inizio la consapevolezza di avere attivato un progetto con le caratteristiche di un processo in via definizione. Sapevamo che le osservazioni di ciascuno avrebbero avuto implicazioni personali e collettive. Questo è stato motivante per tutti.
Strumento di indagine è la fotografia, intesa come “registrazione” e come “sguardo”. La narrazione multimediale è scaturita dalle osservazioni condivise e dalle esperienze raccontate.
Ci hanno guidato alcune parole chiave, quali cibo, fotografia, tavola, famiglia, rapporti, identità, tradizioni, ospitalità, convivialità/solitudine, diversità, interculturalità.

Riassumo gli obiettivi pedagogici e culturali che fin dall'inizio abbiamo condiviso e raggiunto:
- stimolare spirito di osservazione e creatività comunicativa;
- favorire la costruzione di un sistema di competenze metodologiche e operative integrate;
- valorizzare la partecipazione di ciascuno, in un contesto collaborativo.
- interpretare la cultura del cibo e dell’ospitalità come modo per comprendere gli altri;
- favorire le opportunità di conoscenza e di integrazione nel contesto della nostra realtà scolastica interculturale.
- usare la fotografia come strumento di riflessione e di comunicazione “veloce”, vicino alla sensibilità visiva, e il motore 1001Storia come strumento narrativo.

Riassumo le tappe.
1- PREPARAZIONE della proposta.
- Contatti e incontri con gli esperti;
Gruppo di lavoro: dirigente scolastico, docenti di diverse discipline, esperti esterni.
2- PRESENTAZIONE del progetto alle diverse classi e motivazione degli studenti.
- Raccolta delle adesioni per costituire un Laboratorio.
- Condivisione delle modalità, strumenti e criteri possibili di realizzazione.
Gruppo di lavoro: dirigente scolastico, docenti di diverse discipline, studenti.
3- REALIZZAZIONE
- Incontro in forma di seminari con gli esperti esterni: spunti e stimoli.
- Ricerca e produzione autonoma delle fotografie e loro commento.
- Condivisione di tutto il materiale sulla piattaforma Drive, secondo criteri prestabiliti.
- Condivisione in Drive di una bibliografia.
- Interviste a genitori e parenti; inviti a cena multiculturali organizzati fra studenti e loro famiglie.
Gruppo di lavoro: studenti e famiglie; processo coadiuvato dalla dirigente scolastica, dai docenti e dagli esperti.
4- ANLAISI delle fotografie e dei testi.
- Dibattito fra studenti, docenti ed esperti.
- Selezione del materiale ed elaborazione delle sintesi.
- Individuazione dei criteri di narrazione delle esperienze vissute.
5- REALIZZAZIONE della narrazione multimediale e del trailer.
- Stesura dei capitoli e dei paragrafi accompagnati dalle fotografie.
- Produzione dei testi audio e loro pubblicazione tramite l’ambiente 1001Storia.

In tutte le fasi dell'attività, il dialogo fra il gruppo si è svolto in modalità on-line e in presenza, nei laboratori della scuola.