Ultima modifica: 9 Settembre 2019

Progetti Europei Realizzati

 

PARTENARIATO STRATEGICO ERASMUS+ KA2
a.s. 2015/2016 –
a.s. 2016/2017

By-Train Training Through Europe Towards Sustainability

Grazie al finanziamento UE e con il patrocinio del Comune di Bergamo,  due classi 3^ del corso Turismo del nostro Istituto con i compagni spagnoli dell’IES Bellavista di Siviglia, svedesi dell’Aniara Gymnasiet di Gothenburg e tedeschi del Berufsliches Schulzentrum di Amberg hanno svolto assieme, a distanza ed in presenza, un importante progetto di partenariato strategico volto all’analisi dello stato dell’ambiente in cui viviamo ed alla promozione un turismo sostenibile.

DURATA DEL PROGETTO: dal 1/09/2015 al 31/08/2017

PRINCIPALI FINALITÀ:

  • sviluppare competenze trasversali e di base quali la comunicazione in lingua straniera e l’uso delle tecnologie
  • promuovere la cittadinanza attiva
  • migliorare la qualità delle pratiche didattiche attraverso la collaborazione e la mobilità transnazionali

CLASSI/STUDENTI COINVOLTI:

Due classi terze (3^D e 3^F) all’interno delle quali sono stati selezionati successivamente 8 studenti, che hanno beneficiato dei fondi europei per partecipare agli incontri transnazionali.

 

ATTIVITÀ:

Con il supporto dei consigli di Classe, guidati dai propri professori di inglese e spagnolo (lingue veicolari) gli studenti hanno sviluppato le seguenti competenze:

  • investigare l’ambiente in cui viviamo a livello globale, nazionale e locale
  • redigere e svolgere questionari sulle nostre abitudini in materia ambientale
  • confrontarsi costantemente on line con i compagni stranieri
  • cercare e favorire l’apporto degli stakeholder locali
  • creare e proporre itinerari sostenibili
  • effettuare (8 studenti accompagnati da 2 docenti) un primo viaggio a Siviglia, a febbraio del 2016, ed un più articolato viaggio in treno dal Kattegat a Bergamo passando perla Germania, nel settembre 2016
  • raccogliere e documentare la propria esperienza con un reportage fotografico
  • organizzare per la primavera del 2017 una settimana dell’ambiente con una mostra fotografica ed una conferenza dirette ad illustrare i risultati ottenuti e diffondere pratiche sostenibili

MODALITÀ DI LAVORO:

A gruppi, principalmente in classe, ma anche attraverso alcuni laboratori mirati, virtuali e non, interni ed esterni alla scuola (internazionali), in cui i docenti sono stati da stimolo e supporto al lavoro di indagine e creativo degli studenti. Ed infine fuori, sul territorio, quali cittadini attivi.

Prof.ssa Virginia Colombo  virginia.colombo@vittorioemanuele.org

Clicca sul qui per visulazziare il sito realizzato per il partenariato


PROGETTO ERASMUS + I.D.E.A. ( Informatic as Development of Economics Activities)

a.s. 2014/2015

Il programma Erasmus+ intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l’istruzione, la formazione e l’animazione socioeducativa. Nell’arco dei  prossimi sette anni Erasmus+ offrirà a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all’estero.

Il progetto consiste in stage lavorativi della durata di 5 settimane nel periodo estivo (giugno/ luglio, luglio/agosto). È finanziato dalla Comunità Europea e vede la Confindustria di Bergamo come ente promotore e capofila del progetto. I partner del progetto assicurano posti lavorativi adeguati all’indirizzo di studio dello studente (economico-aziendale-turistico). Lo stage viene svolto in lingua inglese (in UK a Portmouth, a Malta e in Bulgaria a Sofia), in tedesco (a Vienna in Austria e a Berlino o Francoforte in Germania), in francese (a Cannes) e in spagnolo (a Cadice e Valencia).

I posti messi a disposizione dalla nostra scuola sono 8 per la Germania e l’Austria, 4 per l’Inghilterra, Bulgaria e Malta, 1 per la Francia e 10 per la Spagna.

Il progetto richiede nello studente una forte motivazione all’apprendimento, curiosità verso nuove culture ed un profondo impegno durante l’anno soprattutto negli studenti delle classi quinte, in quanto bisognerà seguire anche corsi on-line. Fondamentali sono  la buona conoscenza della lingua del paese in cui si sceglie di fare lo stage (livello base B1) e una buona  formazione economica-aziendale.

 Il progetto si svolgerà con questa modalità:

 IN LOCO

  1. Incontro dei genitori e degli studenti partecipanti con i responsabili del progetto per la presentazione ufficiale presso l’Unione industriale di Bergamo (Febbraio).
  2. Formazione informatica in e–learning (cioè on-line/ streaming) per la quale è previsto l’uso di una piattaforma e-commerce ad interattività completa costruita attorno ad una soluzione open source.
  3. Formazione per la conoscenza e il buon utilizzo del sistema SAP (System application for data Process) usato dalla maggior parte delle ditte italiane e straniere.
  4. Formazione residenziale a Castione della Presolana (BG) prevista dal 9 al 13 marzo 2015 (vitto e alloggio in hotel a carico dell’associazione organizzatrice).
  5. Colloquio linguistico con docenti madrelingua per monitorare la conoscenza linguistica degli alunni.

DURANTE LO STAGE  ALL’ESTERO

Formazione linguistica (40 ore) nella scuola partner all’estero durante lo stage in azienda.

Alla famiglia si richiede un contributo di Euro 350 (Bulgaria, Malta, Francia, Germania, Austria) e Euro 500 (Inghilterra).

Al termine dello stage all’estero verrà rilasciato dall’ISFOL l’EUROPASS, un importante attestato riconosciuto in tutta la UE, da inserire nel proprio CV e  che  consente di documentare le competenze e le abilità acquisite durante l’esperienza di mobilità all’estero (Spazio Economico Europeo e Paesi candidati) in esito a percorsi di apprendimento formale e non formale.


Progetto Leonardo

Il nostro istituto dal 2003 è promotore del Programma settoriale Leonardo da Vinci, inserito nel più ampio Programma di Apprendimento Permanente 2007-2013 è rivolto a:

  • sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;
  • sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale;
  • incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.

Il Vittorio Emanuele, attraverso questo programma, ha promosso stage lavorativi in diversi Paesi europei che hanno consentito di incrementare le competenze degli studenti, di far sperimentare contesti di lavoro diversi, promuovere l’internazionalizzazione, favorire la mobilità del lavoro.

Dal suo avvio ad oggi più di 1.000 studenti hanno svolto un’esperienza di lavoro di quattro o cinque settimane in un paese europeo.

Numerosi Partner Nazionali ed Esteri hanno collaborato con la nostra scuola tra i quali:

Università degli Studi di Bergamo, Unione degli Industriali di Bergamo, Provincia di Bergamo, Provincia Lecco Confindustria Lecco, Associazione piccole imprese Lecco, Confartigianato-Lecco, CCIAA Lecco, Cgil Bergamo, Cisl Bergamo Ass. Naz.le Presidi Roma, Associazione Gasparini, Rotary Club Merate, Ist. Sperimentale Cerealicoltura

DresdnerBank, Credito Bergamasco, Credito Varesino, Deutche Bank, Banca Popolare di Bergamo, Banca Popolare di Milano

General Industrielle spa, , Centro di Lingue Mediterranee Francoforte, uim reiseburo Francoforte, Allianz global investors Francoforte Campus International Wegre, Western Development, Centre Same Deutz Fahr Group di Treviglio, Pierre Overal Cannes, 1822 Direkt Francoforte, Zambon Verlag, Pierre&Sprachferien gmbh Vienna, Instituto de estudios de la lengua spagnola Siviglia, BM Polka,KVRP Geselschaft, DB Station and Service AG.,Frhr. Gleichen Personalberatung, Siemens, Eplagro, BM Mobilii, Gruppo Mercure Accor, KVRP Geselschaft, DB Station and Service AG., Frhr. Gleichen

Calvi holding srl Merate, Enterprise lecco, general industrielle group milano,iato sr Castione, hotel prealpi Castione, hotel sole Castione, hotel aurora Castione

Elenco delle edizioni del  progetto a cui ha partecipato Il Vittorio Emanuele 

Titolo Progetto

Destinazione Durata del Progetto N studenti coinvolti
INTESA (Istruzione Nazionale Transnazionale E-Learning per lo Sviluppo dell’Apprendimento) Germania Francia 2003 2005 60
TIM (Tecnologia Innovazione Mercato) Germania Francia 2004 2006 65
ILI (International Labour Innovation) Germania Francia 2005 2006 100
ILIPLUS (International Labour Innovation per lo sviluppo dell’apprendimento) Germania Francia Austria Polonia 2006 2008 170
TESI (Turismo Economia Sviluppo Innovazione) Austria Francia Germania Spagna 2008 2010 450
SMILE (Sviluppo Medie Imprese Locali in Europa) Austria Francia Germania Spagna Inghilterra 2010 2012

220

 


Progetto Comenius

Il Vittorio Emanuele attraverso il programma settoriale Comenius ha arricchito la sua offerta formativa contribuendo a:

  • Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea;
  • Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Il Nostro istituto, attraverso questo progetto, ha potuto realizzare numerosi scambi reciproci di alunni, della durata di tre mesi, con L’Istituto “IES Murillo” di Siviglia.

La stabile cooperazione con la scuola spagnola ha consentito il riconoscimento reciproco degli studi effettuati dagli alunni all’estero, rafforzando la dimensione europea nell’educazione scolastica, migliorando la padronanza della lingua spagnola, allargando le vedute culturali, sviluppando la propria autonomia, maturando come studente e come persona

Durante il loro soggiorno all’estero, gli studenti vengono ospitati dalle famiglie degli alunni dalla scuola partner: un fatto che accresce ulteriormente le opportunità di apprendere la lingua straniera e di imparare a conoscerne la cultura spagnola.

Elenco delle edizioni del progetto a cui ha partecipato Il Vittorio Emanuele

Titolo Progetto Destinazione N studenti coinvolti
Comenius Multilaterale 2010 2012 Spagna Gran Bretagna Germania 6
Comenius MIA 2011 2012 Spagna 6
Comenius MIA 2012 2013 Spagna 6
Comenius MIA 2013 2014 Spagna 6



Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development

Visualizza Tutto l’Albo Pretorio

Conferma e contratto servizio trasporto pullman per Milano Rogoredo

Visualizza albo pretorio

Ordine MEPA n.2001571 rinnovo noleggio fotocopiatore D-COPIA 4500 MF

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Venezia

Procedura selettiva aperta per l’affidamento del servizio annuario fotografico e fotografie di classe

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Seriate