Ultima modifica: 3 Dicembre 2018

Pago in Rete

PagoInRete è la piattaforma della Pubblica Amministrazione dedicata al settore dell’Istruzione,  che permette di eseguire tutte le operazioni di pagamento che riguardano la scuola e l’istruzione. I servizi offerti dalla piattaforma possono essere utilizzati dalle segreterie scolastiche, dalle famiglie e dagli stessi studenti.
Attraverso questa piattaforma le Segreterie delle scuole  possono gestire in maniera semplice ed efficiente tutte le tipologie di pagamento, come l’emissione degli avvisi telematici di pagamento per gli alunni frequentanti (tasse scolastiche, attività extracurriculari, viaggi di istruzione, visite guidate e altri contributi).

Le Famiglie possono accedere da PC, smartphone o tablet e visualizzare il quadro completo di tutti i pagamenti da eseguire e quelli effettuati nel tempo. Dopo aver effettuato un pagamento i genitori riceveranno via email la conferma del pagamento eseguito e potranno scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

La piattaforma mette a disposizione i più comuni mezzi di pagamento utilizzati dalle famiglie:

• pagamento on line – addebito in conto, bollettino postale online e carta di credito;
  • pagamento presso PSP – ricevitorie, tabaccai, sportelli ATM o altri prestatori di servizio di pagamento.

Per le modalità di registrazione e di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura delle istruzioni MIUR

e/o della nostra guida sintetica