Ultima modifica: 9 Novembre 2020

Corsi di Studio

Diurno: AFM: Amministrazione, Finanza e Marketing

 

Logo AFM

Questo indirizzo offre, accanto ad una consistente cultura generale, ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico, buone capacità linguistiche e abilità informatiche. Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali – organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo – degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Nel suo profilo professionale rientra il saper operare nel sistema amministrativo e informativo dell’azienda, così da contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

DiurnoTurismo

 

Turismo

Il perito nel turismo ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Integra le competenze dell’ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Opera con professionalità ed autonomia nelle diverse tipologie di imprese turistiche.

Al termine del corso il diplomato sarà in grado di:

  • gestire i servizi turistici valorizzando i beni artistici e culturali e le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia locali;
  • collaborare con enti pubblici e soggetti privati per definire progetti di miglioramento e di promozione turistica di un territorio;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi gestionali per proporre nuovi servizi turistici;
  • usare tecniche di comunicazione multimediale per promuovere il turismo;
  • riconoscere le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali per capire come questi influenzano il turismo;
  • conoscere i fenomeni sociali ed economici dell’impresa turistica.

Quadro orario dei due indirizzi diurni


 

Serale: AFM: Amministrazione, Finanza e Marketing

Il nostro Istituto è parte della rete di scuole facenti capo al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – CPIA – di Bergamo, che coordina la formazione degli adulti sul territorio e ne definisce gli strumenti attuativi.

La formazione si attua in corsi serali, che sono una importante opportunità non solo per i lavoratori che desiderano sviluppare e integrare la loro formazione scolastica, ma anche per giovani che hanno abbandonato gli studi e desiderano riprendere il percorso interrotto o intendono riorientarsi in altri percorsi educativi rispetto a quelli intrapresi.

I corsi sono impostati secondo il DPR 29 ottobre 2012, n. 263 “Regolamento recante norme generali per la definizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali”.

Lo scopo è quello di sostenere il percorso lavorativo e di elevare il livello di istruzione della popolazione adulta, così come indicato dalle Raccomandazioni Europee di Lisbona 2000, documento normativo di natura programmatica che intende rispondere con gli strumenti della conoscenza alle sfide globali sui temi dell’occupazione, delle riforme economiche e della coesione sociale, investendo sulle persone e costruendo uno stato sociale attivo.

Il corso serale è rivolto a coloro che intendono conseguire il Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing, valorizzando le competenze acquisite nel corso della propria esperienza formativa e lavorativa.

Esso è caratterizzato:

  • dalla costruzione di patti formativi individualizzati sulla base delle esperienze pregresse;
  • dalla definizione di quadri orari flessibili.

La struttura è rappresentata nella tabella che segue in cui è riportato il quadro orario dell’offerta formativa, di cui parte può essere erogata tramite formazione a distanza.

Con “periodo didattico” si intende almeno un anno di frequenza, che, a seconda del curriculum vitae degli studenti, può consentire il riconoscimento di crediti che permetteranno il passaggio all’anno scolastico o al periodo successivi. La conclusione positiva del terzo periodo comporta l’ammissione all’esame di Stato.

I numeri romani indicano il corrispettivo anno scolastico dei corsi diurni.




Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development

Visualizza Tutto l’Albo Pretorio

Conferma e contratto servizio trasporto pullman per Milano Rogoredo

Visualizza albo pretorio

Ordine MEPA n.2001571 rinnovo noleggio fotocopiatore D-COPIA 4500 MF

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Venezia

Procedura selettiva aperta per l’affidamento del servizio annuario fotografico e fotografie di classe

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Seriate