Concorso Sulle vie della parità
La classe 2F ha partecipato al concorso “Sulle via della parità” edizione 2014-15 indetto dall’associazione “Toponomastica femminile” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, con la finalità di riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne nella costruzione della società.
Gli studenti con il supporto della docente di italiano hanno svolto un’attività di ricerca per riportare alla luce le tracce delle donne nella storia e nella cultura bergamasca.
Venerdì 29 maggio 2015, nell’Aula Magna del Rettorato, Università ROMA TRE si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso, che ha visto la straordinaria adesione da tutta Italia di studenti, dalle scuole primarie, ai licei, all’Università e alle associazioni culturali.
I nostri ragazzi si sono classificati al secondo posto al concorso, presentando un video dedicato alla figura di Giuliana Bertacchi: studiosa bergamasca che ha lavorato per molti anni presso l’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e nel movimento di liberazione.
Alla studiosa Bergamasca il Vittorio Emanuele ha deciso di intitolare la Biblioteca dell’Istituto in modo da valorizzare una figura di donna che si è distinta per le sue azioni di ricercatrice e con lo scopo anche di far riflettere le giovani generazioni che la “cittadinanza femminile” è una conquista recente e che le donne delle vecchie generazioni hanno dovuto combattere per conquistare dei diritti che oggi sono scontati e naturali.
Guarda il video realizzato dagli studenti per il concorso
[youtube BNHZUVkMcvQ 320 240]
Queste le foto della premiazione