Mobilità studentesca
Il nostro Istituto promuove periodi di studio all’estero anche di lunga durata (dai tre mesi ad un anno), riconoscendone l’importanza e la grande valenza formativa.
Il soggiorno di studio all’estero rappresenta un’esperienza di crescita per gli alunni che favorisce la scoperta e la comprensione di culture diverse attraverso il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei portatori di tradizioni, usi e costumi differenti.
È importante essere consapevoli che partecipare ad esperienze di studio o formazione all’estero significa mettere alla prova risorse cognitive, affettive e relazionali riconfigurando valori, identità, comportamenti e apprendimenti.
Essere “OSPITI” in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline. Imparare a leggere e a utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale, utilizzando “le mappe” di una cultura altra, esigono un impegno che va ben oltre quello richiesto dalla frequenza di un normale anno di studio.
Al fine di valorizzare l’esperienza degli studenti all’estero, nonché garantire omogeneità nella gestione delle varie fasi della mobilità, in vista del rientro dopo il periodo all’estero, il nostro Istituto ha messo a punto un PROTOCOLLO PER LA MOBILITÁ STUDENTESCA (Esperienza di studio all’estero) contenente linee guida che si ispirano alla normativa vigente.
MOBILITÀ IN USCITA
Documentazione
1.1_DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AD UN PROGETTO DI MOBILITÀ STUDENTESCA_
1.2_PRESENTAZIONE DELL_ALLIEVO FORMULATA DAL CDC_
1.3_COMUNICAZIONE DI CONFERMA DI PARTECIPAZIONE
1.5_ PATTO DI CORRESPONSABILITA_ 4°ANNO ALL_ESTERO
1.6_ PATTO DI CORRESPONSABILITÁ_SEMESTRE
1.7_MATERIALE PER LA COMPILAZIONE DELL_ACCORDO FORMATIVO
1.10_LINEE GUIDA PRESENTAZIONE STUDENTE
1.11_ GRIGLIA VALUTAZIONE DELLA PRESENTAZIONE
1.12_ RUBRICA VALUTATIVA DELLA COMPETENZA INTERCULTURALE
1.14_NUCLEI TEMATICI FONDAMENTALI
1.15_PROVE DI REALTÁ (STUDENTE)*
1.16_PROVE DI REALTÁ (SOLUZIONI_INSEGNANTE)*
* per informazioni in merito a questi documenti rivolgersi alla referente prof.ssa Bernardez: valeria.bernardez@vittorioemanuele.org
MOBILITÀ IN ENTRATA
Documentazione
Allegato 2.1_PIANO PERSONALIZZATO (IN INGRESSO)
Allegato 2.2_ ATTESTATO DI FREQUENZA
Allegato 2.3 _ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
Allegato 2.4_ ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA