Il corso IFTS 2016-17
L’IFTS è un percorso post-diploma il cui canale formativo integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro che consente un accesso privilegiato al mondo del lavoro; ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi e già in possesso di un’esperienza lavorativa.
La Figura Professionale
Il tecnico superiore per la promozione dei prodotti e dei servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio è una professionalità specifica e complessa le cui competenze devono favorire il superamento della visione settoriale dell’ambito turistico a favore di una sua prospettiva sistemica, evidenziando il legame con il territorio e con le risorse che esso offre. Nello specifico questa figura deve essere in grado di promuovere sul territorio lo sviluppo di relazioni tra i vari attori coinvolti ed interessati per realizzare un’offerta turistica che sia integrata e che valorizzi le risorse presenti. Inoltre deve essere in grado di proporre, organizzare e realizzare, con l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, progetti innovativi anche attraverso eventi che realmente attirino sul territorio un target preventivamente identificato di turisti.
Dovrà pertanto essere in grado di analizzare le tendenze del mercato ed, attraverso l’elaborazione delle informazioni, sviluppare azioni di promozione di turismo integrato. Questo tecnico dovrà porsi come figura di supporto e di coordinamento per tutte quelle realtà territoriali che intendano inserirsi in un sistema turistico che sappia essere veramente competitivo
Destinatari
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono a giovani e adulti fino a 29 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:
- diploma di istruzione secondaria superiore
- diploma professionale di tecnico
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
Caratteristiche del corso
La durata: Un’annualità di 900 ore nel periodo da ottobre 2016 a luglio 2017
Didattica innovativa: la didattica si baserà sul metodo “learning by doing” (imparare facendo) che permette di lavorare a progetti reali attraverso l’utilizzo di simulazioni, casi di studio e project work
I docenti: I corsi verranno tenuti per il 50% del monte ore di lezione da docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni e per il 50% da docenti delle discipline specialistiche anche dell’Università di Bergamo.
Tirocini aziendali: Tirocini per almeno il 30% del monte orario complessivo presso aziende leader del territorio nel periodo finale del corso. Gli studenti saranno supportati da tutor scolastici durante i tirocini in azienda.
Le aziende coinvolte: Aziende leader del territorio vengono coinvolte attraverso la collaborazione di propri professionisti in aula e l’accoglienza degli allievi in tirocinio. Il rapporto costante con le aziende permetterà il continuo monitoraggio per una formazione in linea con le esigenze del mercato.
Competenze in uscita
ambito relazionale: Interagire nel gruppo di lavoro, con gli enti territoriali preposti allo sviluppo turistico, con gli operatori di settore e con il cliente finale adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune.
ambito gestionale: Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente organizzazione, realizzazione ed esecuzione delle attività.
ambito professionale: Ideare, sviluppare e realizzare progetti ed eventi per la promozione del territorio e delle sue risorse, individuando le migliori strategie di marketing.
Nel corso delle lezioni saranno affrontate diverse tematiche che consentiranno ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per trovare uno sbocco occupazionale all’interno di aree diverse: enti pubblici e privati che si occupino di promozione turistica; associazioni di categoria; agenzie di incoming, tour operator; imprese ricettive, web agency; società di comunicazione e marketing; associazioni culturali.
Titolo di studio
Al termine del percorso verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Tecnia Superiore corrispondente al quarto livello dell’E.Q.F. (Quadro Europeo delle Qualifiche)
Come Partecipare
Al corso sarà ammesso un numero massimo di 25 partecipanti. Per poter partecipare alle selezioni è necessario compilare una domanda e consegnarla nel più breve tempo possibile alla segreteria del Vittorio Emanuele. E’ possibile scaricare il modulo, compilarlo, scannerizzarlo e inviarlo via email al seguente indirizzo: segreteria.amministrativa@vittorioemanuele.org