Ultima modifica: 26 Settembre 2022

Progetti Europei

Partenariato strategico Erasmus+ KA2

S.T.E.P. + (Sustainable Tourism Erasmus + Project)

Clicca qui oppure sul logo per accedere al sito ufficiale del progetto

Clicca QUI per visualizzare l’eTwinning Quality Label assegnato al nostro istituto per il progetto S.T.E.P.+ !

Grazie al finanziamento UE,  due classi 3^ ed una classe 4^  del corso Turismo del nostro Istituto  con i compagni francesi del Lycée Paul-Emile Victor di CHAMPAGNOLE (Borgonia), croati della Scuola secondaria superiore di Economia di Slavonski Brod (Slavonia) e polacchi del liceo  Jan Kasprowicz di JELCZ-LASKOWICE (Bassa Slesia) svolgeranno assieme, a distanza ed in presenza, un importante progetto di partenariato strategico volto all’analisi e al riconoscimento delle potenzialità del proprio territorio (patrimonio artistico, culturale, naturalistico, tradizioni, prodotti tipici locali), con particolare riguardo alle aree non ancora inserite nei percorsi turistici tradizionali ed alla promozione un turismo sostenibile, più rispettoso dell’ambiente in cui viviamo e alla cultura/tradizioni della popolazione locale. Saranno esaminati alcuni aspetti del turismo sostenibile: turismo rurale, turismo rivolto al patrimonio artistico e culturale (heritage tourism) e turismo inclusivo. Si cercheranno di sviluppare, inoltre, competenze di imprenditorialità, che attraverso l’esame di best practice già presenti nel settore, porteranno gli studenti ad essere protagonisti del proprio percorso di crescita professionale.

DURATA DEL PROGETTO: dal 1/09/2019 al 31/08/2021

PRINCIPALI FINALITA’:

• potenziare le competenze trasversali e di base quali la comunicazione in lingua straniera e l’uso delle tecnologie
  • promuovere la cittadinanza globale e sviluppo sostenibile
  • sviluppare competenze di auto-imprenditorialità
  • migliorare la qualità delle pratiche didattiche attraverso la collaborazione e la mobilità transnazionali

CLASSI/STUDENTI COINVOLTI:

Gli studenti delle attuali classi 3F e 3A e 4D all’interno delle quali saranno selezionati 25 studenti che nei due anni di progetto, beneficeranno dei fondi europei per partecipare agli incontri transnazionali.

ATTIVITA’:

Con il supporto dei consigli di Classe, guidati dai propri professori referenti di ogni classe gli studenti dovranno :

• investigare l’ambiente in cui viviamo a livello locale, nazionale e globale
  • redigere e svolgere questionari sulle nostre abitudini in materia ambientale
  • mantenere un costante confronto on line con i compagni stranieri
  • cercare e favorire l’apporto degli stakeholder locali
  • creare e proporre itinerari sostenibili (in Città e Provincia)
  • effettuare, nei due anni di progetto,  tre mobilità per un totale di 25 studenti (8/9 studenti per viaggio accompagnati da 2 docenti) ed accogliere/ospitare a Bergamo i 25 studenti degli altri paesi partecipanti  in Ottobre 2020

MODALITÀ DI LAVORO:

A gruppi, principalmente in classe, ma anche attraverso alcuni laboratori mirati, virtuali e non, interni ed esterni alla scuola (internazionali), in cui i docenti saranno da stimolo e supporto al lavoro di indagine e creativo degli studenti. Ed infine fuori, sul territorio, quali cittadini attivi.

REFERENTE DEL PROGETTO:

Prof.ssa Antonella Trapletti  antonella.trapletti@vittorioemanuele.org