Ultima modifica: 11 Maggio 2018

Interscambio Linguistico – IES Murillo Siviglia

ITC VITTORIO EMANUELE II DI BERGAMO/IES MURILLO DI SIVIGLIA

Dodici anni fa ebbe inizio la collaborazione tra la nostra scuola e l’IES Murillo di Siviglia. Tale collaborazione ha permesso di portare a termine con successo anno dopo anno il programma di interscambio linguistico e culturale.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le competenze comunicative degli alunni in lingua spagnola, approfondire la conoscenza del luogo di residenza, confrontandolo con altre realtà della Comunità Europea, favorire il confronto tra studenti e professori dei vari paesi rispettando le relative diversità e incrementare le motivazioni all’apprendimento mediante attività alternative.

Anno scolastico 2014-15

Quest’anno scolastico sono stati coinvolti 24 alunni delle attuali classi 4V e 4R e 24 alunni dell’IES Murillo di Siviglia. I ragazzi italiani sono stati ospitati a Siviglia dalle famiglie dei ragazzi spagnoli dal 14 al 21 Marzo 2015. Viceversa, i ragazzi spagnoli sono stati ospitati a Bergamo dalle famiglie dei ragazzi della 4V e 4R dal 13 al 20 di Aprile 2015.

Dopo i primi contatti per posta elettronica, i ragazzi hanno sviluppato una parte teorica in ambito socioculturale riferita al proprio territorio, realizzando dei PPT da presentare ai compagni spagnoli: “Bergamo e Città Alta”, “Bergamo e città Bassa”, “Il lago di Iseo”, “Milano il centro della Lombardia”, “Venezia”. Inoltre, dopo il soggiorno a Siviglia, hanno raccolto in un itinerario fotografico gli aspetti più significativi dell’esperienza.