Progetto Lite lincdire
Progetto Lite lincdire “Supporting online language learning: Fostering pedagogical innovation in a time of crisis. Sostenere l’apprendimento online: promuovere l’innovazione pedagogica in tempo di crisi”.
I nostri alunni di 2B, 3A e 4C hanno partecipato al progetto di ricerca nella didattica delle lingue promosso dall’Università di Toronto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ministero dell’Istruzione).
L’obiettivo principale di questo progetto di ricerca è quello di far progredire le modalità di insegnamento/apprendimento delle lingue online per renderle più collaborative e orientate all’azione (action-oriented). Gli approcci fondati sull’azione, che si sono dimostrati efficaci nel migliorare il coinvolgimento e la competenza linguistica degli studenti, si focalizzano su compiti significativi (tasks) e progetti nei quali gli studenti sono chiamati ad utilizzare e migliorare le proprie risorse linguistiche e culturali in un processo strategico di meta-riflessione.
Grazie ad una precedente ricerca condotta dal progetto LInguistic Cultural DIversity Reinvented (LINCDIRE), un partenariato internazionale di tre università e quattro istituzioni educative finanziato da SSHRC (2015-2019) e diretto dalla Dott.ssa Enrica Piccardo, gli studenti e studentesse hanno potuto accedere liberamente ad una piattaforma online con ricche risorse di didattica orientata all’azione e un e-Portfolio in diverse lingue. Il progetto ha anche il pregio di offrire una didattica multilinguistica e inclusiva.
Grazie ad una precedente ricerca condotta dal progetto LInguistic Cultural DIversity Reinvented (LINCDIRE), un partenariato internazionale di tre università e quattro istituzioni educative finanziato da SSHRC (2015-2019) e diretto dalla Dott.ssa Enrica Piccardo, gli studenti e studentesse hanno potuto accedere liberamente ad una piattaforma online con ricche risorse di didattica orientata all’azione e un e-Portfolio in diverse lingue. Il progetto ha anche il pregio di offrire una didattica multilinguistica e inclusiva.
Lo scenario scelto dalla classe tra quelli proposti sulla piattaforma è stato “The Time Machine”.
Le/Gli studentesse/i, lavorando in gruppi e il più delle volte a distanza e in stanze Meet, hanno affrontato una o più tematiche socio-culturali in una città o in un paese da loro visitato e ne hanno osservato l’evoluzione attraverso 2/3 periodi storici, utilizzando in maniera consapevole le loro competenze plurilinguistiche e multiculturali.
Di seguito le tematiche scelte dai diversi gruppi:
– la moda a Londra
– i diritti delle donne in Francia,
– la condizione della comunità LGBT in Spagna (Barcellona),
-la storia, letteratura gastronomia e musica a Londra, le tradizioni il cibo e le feste in Marocco
A conclusione dei lavori, lo scenario più votato dalla classe è risultato quello sulla condizione della comunità LGBT e sulla gastronomia, musica, danza e lingua in Catalogna!
“Ecco i lavori finali prodotti dalla 3A, sotto la guida della prof.ssa Annalisa D’Agostino“.