Ultima modifica: 4 Giugno 2018

Progetto Start2Impact – a.s. 2017-2018

L’Istituto Vittorio Emanuele, ha attivato con  una startup  il progetto Start2impact, che crea talenti under 20 i quali possono acquisire competenze digitali (Social Media, Digital Marketing, Blockchain, etc.), ormai richieste dalla maggior parte delle aziende.

Il progetto rientra tra le attività di Alternanza Scuola Lavoro poiché alle attività, organizzate in corsi di diverse aree tematiche, gli studenti partecipano in orario extrascolastico, seguendo video-lezioni che rendono più efficace l’apprendimento. Al termine di ogni video-lezione gli studenti svolgono un test, che permette la valutazione e la classificazione degli studenti attraverso un punteggio; la classifica, a sua volta, ha permesso di individuare i migliori a cui è stata data la possibilità di mettersi in contatto con aziende che richiedevano personale con tali competenze.

Lunedì 26 aprile 2018: Gherardo Liguori, Virginia Tosti, fondatori di Start2impact, hanno incontrato a Bergamo, alcuni nostri studenti, che hanno conseguito i punteggi più alti nei corsi on line:

•  la studentessa Roubaa Zahira (4V AFM), è stata la protagonista dell’incontro tenuto presso la ditta (Ottica Noris) per attività di consulenza con un’analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) per ricercare quelli che sono i punti di forza, le debolezze, le opportunità dell’azienda. Inoltre ha eseguito un’analisi di quelli che sono i competitor dell’azienda e il potenziale target, analizzando la UX (User Experience) creando user personas e customer journey map;
  • gli studenti Mazzoleni Fabio, Sonzogni Jessica e Cattaneo Federica (3T AFM) per essersi distinti nel percorso on line di Start2Impact ed aver acquisito competenze innovative in ambito digitale, multimediale, del futuro.

[youtube pgpImj0MMs0]