Ultima modifica: 19 Ottobre 2019

Sportello Didattico

sportello didattico a.s.

Caratteristiche del servizio

Lo sportello help è un servizio di consulenza didattica volto a ottimizzare il processo di apprendimento dello/a studente/ssa durante il percorso scolastico. Si caratterizza per la puntualità dell’intervento, per la modalità agile di recupero dei contenuti e delle abilità, per la forma individualizzata di tutoring.

L’intervento, su richiesta dello studente, ha lo scopo di fornire chiarimenti su argomenti non compresi o non affrontati, consulenze su compiti da svolgere o correzione individuale di esercizi assegnati.

E’ un servizio fornito dalla scuola per recuperi brevi, chiarimenti su particolari argomenti, supporto al recupero individualizzato, e non è da intendersi come attività sostitutiva di una regolare frequenza delle lezioni curricolari.

Per l’anno scolastico 2019-20, considerate le disponibilità dei docenti, lo sportello è attivato a partire dal 21 Ottobre per le materie e secondo il calendario di seguito esposto:

Materia Classi Docente Giorno Orario Aula
Economia aziendale Triennio AFM + Biennio Agazzi Mariagrazia Giovedì 13.00 14.00 005
Economia aziendale Triennio AFM + Biennio Agazzi Mariagrazia Venerdì 13.00 14.00 005
Economia aziendale Tutte Bernardi Paolo Martedì 13.00 14.00 005
Economia aziendale Tutte Colosimo Vincenza Martedì 13.00 14.00 023
Economia aziendale Tutte Rigano Leonarda Giovedì 13.00 14.00 007
Inglese Triennio turistico Baschenis Fabia Lunedì 13.00 14.00 005
Inglese Biennio Chinotti Karin Martedì 13.00 14.00 103
Inglese Biennio Chinotti Karin Giovedì 13.00 14.00 019
Inglese Triennio AFM Landolina Calogera Lunedì 13.00 14.00 019
Inglese Triennio AFM Landolina Calogera Mercoledì 13.00 14.00 007
Matematica Tutte Michelato Camilla Venerdì 13.00 14.00 007
Matematica Tutte Ricci Daniela Lunedì*, Giovedì* 13.00 14.00 021
Matematica Tutte Semperboni Cristina Lunedì, Giovedì, Venerdì 14.00 15.00 009

* A partire dal mese di gennaio

Modalità di accesso al servizio

Studentesse e studenti dovranno prenotarsi attraverso il registro (facsimile in allegato) che troveranno presso la guardiola lato presidenza, entro il giorno prima dalla data disponibile in calendario e dovranno indicare un argomento circoscritto.

Per ogni intervento saranno accettati, in ordine di prenotazione, al massimo cinque studenti/esse (della stessa classe o di classi parallele purché gli argomenti indicati siano gli stessi). Ogni docente è disponibile per le classi indicate.

Ogni studente/essa potrà prenotare al massimo due incontri alla volta.

Studentesse e studenti prenotati sono tenuti a presentarsi alla lezione in orario. Qualora non possano presentarsi devono darne comunicazione entro le ore 10.00 in segreteria didattica.

Ogni docente:

• ritira il registro personale presso la vicepresidenza;
  • consegna il registro compilato con l’indicazione delle date nelle pagine del registro (giorno-orario-dalle/alle) presso la guardiola centrale;
  • verifica entro l’avvio della giornata di sportello le prenotazioni;
  • in caso di assenza avvisa via mail la segreteria didattica in modo che si possa avvisare studentesse e studenti prenotate/i;
  • in presenza di prenotazioni, ritira il registro presso la guardiola lato presidenza e lo riconsegna compilato, per la parte relativa, al termine dell’intervento didattico (con firma di studenti e docente);
  • in mancanza di prenotazioni avvisa la vicepresidenza entro il giorno prima dalla data

Lo studente è obbligato a presentarsi alla lezione in orario. Qualora non potesse presentarsi deve darne comunicazione entro le ore 10,00 alla segreteria didattica.