Ultima modifica: 12 Luglio 2018

Il POLO TECNICO PROFESSIONALE PER IL TURISMO

VAPROTUR”: VAlorizzazione, PROmozione TURistica

Costituzione e composizione

Il Polo si è costituito nell’estate del 2013 su sollecitazione di Regione Lombardia (decreto n. 5411 del 21/06/2013) che intendeva favorire le aggregazioni tra scuole, enti di formazione, università e realtà territoriali al fine di costituire filiere settoriali che favorissero la formazione per competenze corrispondenti ai fabbisogni del territorio;  in data 14 gennaio 2014 la costituzione è stata perfezionata attraverso un accordo di rete .

L’Istituto “Vittorio Emanuele II”, sede del più consistente indirizzo turistico della provincia, ha promosso l’aggregazione di altri istituti ed enti di formazione ed insieme a loro ha costruito alleanze con il mondo del lavoro.

E’ stato subito evidente come il Polo potesse essere una risorsa importante per il settore formativo e anche per quello produttivo considerando la situazione del nostro contesto:

• la crisi del settore industriale e manifatturiero pone la necessità di valorizzare il settore turistico sviluppandone le potenzialità e superando la frammentazione
  • l’istruzione e la formazione devono farsi carico delle esigenze del territorio definendo profili di competenze in stretta collaborazione con il mondo del lavoro

Sulla base del progetto presentato a settembre 2013 si è costituita la rete riconosciuta da Regione Lombardia a cui si sono successivamente aggregati altri soggetti. La prima presentazione del Polo

Il Polo è attualmente così costituito

ITCTS“VITTORIO EMANUELE II”

ISIS “ZENALE E BUTINONE”

Treviglio (BG)

ISIS “ANDREA FANTONI”

Clusone (BG)

IPSAR “SAN PELLEGRINO T.”

San Pellegrino T. (BG)

Ente Formativo “AFP del PATRONATO S. VINCENZO”

Ente Formativo “ENAIP”

Ente Formativo “ABF”

Università degli Studi di Bergamo CST – CESTIT

Impresa OVET Srl

Bergamo

Impresa IATO Srl (HOTEL MILANO)

Castione della Presolana (BG)

CLASS SCAY Service

TEAMITALIA srl

Centro di Ricerca Questio – BERGAMO SVILUPPO

Bergamo

Ente di promozione del territorio A.S.T.R.A.

Clusone (BG)

Ente di promozione del territorio COORALTUR

Castione della Presolana (BG)

Ente di promozione del territorio PROMOSERIO

Ponte Nossa (BG)

Associazione esercenti e commercianti ASCOM

Confesercenti – CESCOT

Bergamo

In seguito la rete per la gestione di fondi assegnati si è costituita in ATS (Associazione Temporanea di Scopo): in data 2 ottobre 2014 per la realizzazione del corso IFTS  e in data 12 marzo 2015 per la “premialità ai migliori Poli Tecnico Professionale”.

Il polo ha un gruppo di coordinamento che è costituito dai dirigenti delle scuole e degli enti regionali per la progettazione e il raccordo con il mondo del lavoro e università  ed un gruppo tecnico composto da docenti per la definizione delle attività di formazione dei docenti e degli studenti.

Attività svolte

• Incontri di progettazione e raccordo dei componenti del Polo
  • Attività costanti di coordinamento
  • Attività del gruppo tecnico su incarichi mirati di lavoro per la rete
  • Impegno del coordinatore a tenere le fila della rete, ampliarla e a partecipare agli incontri e confronti esterni
  • Formazione docenti: giornate intensive a settembre 2014 e seminari monografici in itinere
  • Formazione studenti: 2014 e 2015 seminari tenuti nelle scuole da esperti del mondo del lavoro e dell’università rivolti a tutti gli studenti delle ultime classi di corso
  • Corso IFTS “tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio” anno scol. 2014/15: occasione importante di integrazione nella formazione delle competenze presenti nel Polo e dunque delle scuole, del mondo del lavoro e dell’Università che hanno poi costituito una base di riferimento per i profili e i progetti di alternanza.
  • Progetto per Corso IFTS anno 2015/16 approvato ma non finanziato

La rete non ha fonti di finanziamento. Ha partecipato nel 2014 all’avviso pubblico per l’assegnazione della premialità ai migliori Poli Tecnico Professionale (Decreto Regione Lombardia 3111 del 10/04/2014  Istanza di partecipazione) ottenendo così la quota di € 30.000 che sta ancora impiegando per le attività secondo criteri concordati.

Prospettive

Alternanza: la progettazione, le esperienze e soprattutto le sinergie presenti nel Polo costituiscono una base di elaborazione comune per:

•  la formazione delle competenze degli studenti;
  •  lo sviluppo professionale dei docenti;
  • la visione strategica delle scuole e della rete stessa .

Servizi di Placement: la necessità di valorizzare i servizi al lavoro già attivi presso alcuni componenti del Polo a beneficio di tutta la rete, sta impegnando il coordinamento nella definizione di un accordo che porti a integrare strumenti, procedure e competenze professionali.

IFTS : il modello realizzato e le professionalità sono risorse che il Polo intende mantenere attive partecipando ai nuovi bandi.

ITS: lo studio di ITS operanti in ambito turistico e l’analisi delle esigenze del territorio, impegnano il Polo a sviluppare progettazione di questo livello e a fornire le necessarie specializzazioni nel profilo tecnico professionale.

Aprile 2016

Its main goal pay someone to write a paper for you is to evaluate the citations as independent markers of language when detecting plagiarism