PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)
L’Alternanza Scuola Lavoro, la cui denominazione a seguito dell’Art.57, comma 18 della Legge di BILANCIO 2019 è stata rinominata P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
I percorsi PCTO sono quindi un modello didattico che intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende.
Consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità della scuola, con le imprese (o con le rispettive associazioni di rappresentanza), con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro (art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77)
Tra l’azienda e tirocinante non si costituisce un rapporto di lavoro subordinato e pertanto neppure il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali. Durante il tirocinio, la scuola garantisce la copertura assicurativa dello studente.
Durante l’attività in azienda (stage o tirocinio) lo studente è seguito da un tutor aziendale e da un tutor interno alla scuola, alla valutazione dello studente in tirocinio concorrono sia la scuola sia l’azienda ospitante.
Di seguito trovate il materiale utile per:
- Manuale d’utilizzo Scuola&Territorio: Studenti – Gestione Curriculum PCTO, Formazione Sicurezza Generale, Specifica (rischio basso) e Videoterminalisti
- Manuale d’utilizzo Scuola&Territorio: Tutor Scolastico
- Menu Docente S&T : monitoraggio classe (monte ore)
- Manuale d’utilizzo Scuola&Territorio: Tutor Aziendale